Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani-Paceco

La Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco è una riserva naturale regionale della Sicilia istituita nel 1995, che si estende per quasi 1000 ettari nel territorio dei comuni di Trapani e Paceco. La riserva, all’interno della quale si esercita l’antica attività di estrazione del sale, è una importante zona umida che offre riparo a numerose specie di uccelli migratori. Gran parte della Riserva è costituita da saline in cui viene tuttora praticata la raccolta del sale a mano e dove ancora oggi sono in funzione numerosi mulini a vento. La riserva è una delle più importanti aree siciliane di nidificazione e di sosta per numerose specie di uccelli. La zona umida ospita, inoltre, numerose specie di piante che si sono adattate ai difficili ambienti salini. Tra gli uccelli migratori una delle più caratteristiche è l’avocetta (Recurvirostra avosetta), eletta a simbolo della Riserva.
Nel percorso tra le saline è possibile ammirare i panorami, i diversi colori delle vasche, i mulini a vento, la tipica vegetazione e diversi uccelli che ivi nidificano e sostano per trovare cibo. E’anche possibile visitare in loco  il Museo del Sale e il Centro Visitatori.

Percorso idoneo a ogni tipo di disabilità.

CONTATTI: 0923/867700