“Sapori, Tradizione e Inclusione” – Marzo 2023

Questo corsonasce allo scopo di valorizzare il  patrimonio culturale della nostra Città, attraverso la rivalutazione della festa di San Giuseppe. Ogni elemento della cena nasconde una simbologia da scoprire. Alla luce di ciò, abbiamo promosso un percorso formativo e conoscitivo dei pani e della loro simbologia. Coinvolgendo in prima istanza le persone con disabilità in laboratori creativi svolti presso la sede dell’Associazione “Spazio Libero Onlus”, nei giorni: 1, 3, 8, 10, 15 e 17 Marzo. Le attività si sono concluse il 22 dello stesso mese, con una passeggiata per il centro storico durante la quale le persone disabili coinvolte nel progetto, hanno distribuito i pani di San Giuseppe tra musica e canti. Inoltre, è stato realizzato un altarino su sedia a rotelle.

Ai laboratori hanno partecipato: l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sottosezione di Salemi; una rappresentanza del coro “La Voce di Maria”; l’Associazione “Aurora” di Gibellina; la Comunità “Orchidea”; il Circolo “Legambiente –  Valle del Belice” e i ragazzi dell’Oratorio della Chiesa Madre di Salemi. Lo scopo dichiarato del corso è stato quello di far conoscere la tradizione dei pani di San Giuseppe, in un ottica di inclusione e condivisione.