“Giornata Mondiale dell’Accessibilità”, tra cultura, arte e inclusione – 18 Maggio 2023

In occasione della “Giornata Mondiale dell’accessibilità”, l’Associazione “Spazio Libero Onlus” è stata coinvolta dall’Associazione “Aurora” in un laboratorio creativo di lettura presso la Biblioteca “Gesualdo Bufalino”, sita all’interno del “Museo d’arte contemporanea” di Gibellina. I partecipanti hanno potuto sperimentare la comunicazione accessibile, multi-sensoriale inclusiva. In questo modo la lettura del testo è stata strumento di conoscenza, promozione del patrimonio culturale nonché veicolo d’inclusione sociale e sensibilizzazione.

La giornata si è conclusa con la visita al “Museo di Arte Moderna – MAC”, il quale fin dalla sua origine ha mostrato un’attenzione particolare  all’abbattimento delle barriere architettoniche. Con quest’evento abbiamo, inoltre, voluto celebrare la “Giornata Internazionale dei Musei” che ricorre il 18 Maggio di ogni anno . “La cultura è un diritto di tutti”: non è uno spot, ma una realtà concreta!

Per conoscere meglio i musei accessibili della provincia di Trapani, potete consultare la nostra pagina dedicata al seguente link: https://www.spazioliberoonlus.it/cultura-2/

Paola Gandolfo