Spazio Libero Onlus

Spazio Libero Onlus

“Sperare non è sognare, ma la capacità di trasformare il sogno in realtà”

18 Giugno 2022 “Arte al Buio” in occasione della Notte Romantica a Salemi

È possibile immaginare l’arte al buio? Quale può essere la percezione della bellezza dell’arte senza l’uso della vista? Questa è la sfida per superare una nuova frontiera: pensare ad un nuovo modo per fruire l’arte anche per coloro che non possono usare gli occhi.

In occasione della notte romantica 2022 a Salemi è stato avviato dall’Associazione Spazio Libero Onlus in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sottosezione di Salemi, e il patrocinio del comune, l’evento “arte al buio”.

Il percorso realizzato è stato un’esperienza sensoriale, affascinante e coinvolgente in quanto si sono invertiti i ruoli dei fruitori: solo i non vedenti o coloro che hanno coperto i loro occhi sono stati coinvolti in una percezione tattile delle sculture, vivendo un’esperienza nuova ed appagante.

L’obiettivo è stato quello di stimolare attraverso il tatto e l’udito le proprie capacità percettive attraverso un rapporto diretto con le opere e gli artisti. Oltre alla visita tattile i visitatori hanno vissuto un viaggio musicale sorprendente e intenso nel buio più totale, Grazie alla musica del duetto UICI Punti di vista band.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *