Comune di Gibellina

Comune di Gibellina

08/17/2018 0 Di Redazione

“Comune di Gibellina”

Piazza XV Gennaio 1968, Gibellina (TP)

E-mail: protocollo@pec.gibellina.gov.it

Sito web: http://www.gibellina.gov.it/

Tel: 0924/985111

 

Gibellina è un commune italiano della Provincia di Trapani, in Sicilia. La città di Gibellina è stata interamente ricostruita dopo il terremoto del 1968. Ciò che la rende unica è la sua apertura all’arte moderna e contemporanea.

Per la ricostruzione della cittadina l’ex sindaco della città Ludovico Corrao ebbe l’illuminata idea di “umanizzare” il territorio chiamando a Gibellina diversi artisti di fama mondiale come Pietro Consagra e Alberto Burri; quest’ultimo si rifiutò di inserire una sua opera nel nuovo contesto urbano che si stava costruendo e realizzò un “Grande Cretto” nella vecchia Gibellina, a memoria del sisma che la distrusse.

Altri importanti artisti che hanno dato il loro contributo nella ricostruzione, rendendo ogni vicolo della Città un museo a cielo aperto, sono Mario Schifano, Andrea Cascella, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Paladino, Franco Angeli e Leonardo Sciascia.

Gibellina, grazie alla sua essenza eclettica, ha un’enorme potenzialità turistica. Alla luce di ciò, questo enorme patrimonio và condiviso da “tutti”.

Scegliere di puntare sul turismo accessibile, significa aumento dei visitatori, del fatturato e dell’economia stessa del paese. Per favorire ciò, il 16/01/2014 il sito dell’Associazione Spazio Libero Onlus, il quale raccoglie al suo interno numerose informazioni utili a ogni turista, in modo particolare a coloro che hanno esigenze specifiche quali le persone con disabilità, è stato inserito nel portale del Comune di Gibellina.