Calatafimi Segesta

Calatafimi Segesta

08/16/2018 0 Di Redazione

“Comune di Calatafimi-Segesta”

Piazza Cangemi, 1
91013 Calatafimi-Segesta
E-mail: info@comune.calatafimisegesta.tp.it 
Sito Web: www.comune.calatafimisegesta.tp.it 
Tel: 0924/950500

 

Calatafimi Segesta è un comune Italiano della Provincia di Trapani, in Sicilia. Situato fra le colline dell’agro-segestano, il paese, più conosciuto con l’originario nome di Calatafimi, ha assunto la denominazione attuale dal 1997.

Esso si è sviluppato nel IX secolo intorno al Qal’at Fîmî, il castello di Eufemio (in arabo), di cui restano alcune tracce in prossimità dei resti della città elima di Segesta.

Il centro storico si espanse a partire dal XV-XVI secolo nei “quartieri spagnoli” che ad oggi si presentano nella loro topografia originale.

Nel 1997 assume la denominazione attuale grazie a una legge regionale presentata dall’allora sindaco e presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Nicola Cristaldi.

La Città di Calatafimi-Segesta vanta un patrimonio storico, culturale e antropologico di altissimo livello. I suoi vicoli, le sue tradizioni e in modo particolare il Tempio e il Teatro di Segesta, la rendono una meta ad alta intensità turistica e dal fascino ineguagliabile. Alla luce di ciò, questo enorme patrimonio và condiviso da “tutti”.

Scegliere di puntare sul turismo accessibile, significa aumento dei visitatori, del fatturato e dell’economia stessa del paese.

Per favorire ciò, il 10/07/2014 il sito dell’Associazione Spazio Libero Onlus, il quale raccoglie al suo interno numerose informazioni utili a ogni turista, in modo particolare a coloro che hanno esigenze specifiche quali le persone con disabilità, è stato inserito nel portale del Comune di Calatafimi-Segesta.