Viaggi e disabilità, “ApertoViaggi e disabilità”: aperto il concorso Raccontami un posto accessibile

Disabili.com del 08/08/2020

Aperto a tutti, il concorso premierà le migliori foto-interviste su esperienze di viaggi accessibili o non accessibili.

Parlare di turismo accessibile non può prescindere dal racconto e dalla testimonianza di chi, persona con disabilità, abbia avuto almeno una esperienza di viaggio: positiva o negativa che sia.
Per diffondere quindi i valori del viaggiare accessibile, ma anche etico e responsabile, la seconda edizione di “Raccontami un posto accessibile – concorso di storytelling per parole e immagini” si propone di raccontare l’accessibilità dei luoghi e dei viaggi attraverso le esperienze e i volti di chi l’ha vissuta sulla propria pelle o, al contrario, ha incontrato barriere.

L’iniziativa, promossa da COSPE Onlus è collegata alla terza edizione padovana di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori. Festival del Turismo Responsabile dedicato all’accessibilità, all’interno del progetto PADOVA per TUTTI, e consiste in un concorso a premi, attraverso la raccolta di esperienze di viaggio in/accessibile raccontate tramite la produzione di una o più foto – interviste.

COME PARTECIPARE
partecipanti sono invitati a raccontare un diverso modo di “viaggiare” con responsabilità, osservando e narrando l’accessibilità dalla propria personale prospettiva attraverso la produzione di una foto-intervista sul modello del progetto “Humans of New York” di Brandon Stanton. Il risultato finale dev’essere un testo breve, redatto in seguito all’intervista e corredato dalla foto, che racconti una sua storia di viaggio (si può partecipare inviando una o 2 foto-interviste).

Le opere non dovranno necessariamente essere realizzate ex novo ma già potranno appartenere al portfolio del loro autore.

I lavori, congiuntamente alla scheda di iscrizione dovranno essere inviati all’indirizzo itacaturismo.padova@gmail.com tramite posta elettronica o online attraverso wetransfer entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 22 agosto 2020.

GIURIA E VALUTAZIONE
Il materiale sarà valutato da una giuria di esperti che sceglierà le tre proposte valutate migliori in base a criteri che terranno conto sia dell’innovazione e della creatività nel trattare il tema che della qualità della fotografia e del testo redatto in seguito all’intervista.

I vincitori saranno annunciati durante l’evento aperto al pubblico RACCONTAMI UN POSTO ACCESSIBILE che si terrà domenica 30 agosto 2020 presso i Giardini dell’Arena di Padova nell’ambito del Festival IT.A.CÀ Padova e dintorni 2020.
I lavori dei vincitori e le proposte che avranno riscontrato maggiore gradimento da parte della giuria, verranno pubblicate sulla pagina “evento Facebook” Festival IT.A.CÀ Padova e dintorni 2020.

I PREMI IN PALIO
Al primo classificato verrà offerta una visita guidata alla città di Ferrara di una giornata per due persone, per scoprire il meraviglioso patrimonio artistico e culturale della città natale degli estensi -Patrimonio UNESCO- con guida turistica specializzata che garantirà un’esperienza unica e fruibile da tutti. (include ingresso al Castello Estense o degustazione prodotti tipici).

Il secondo classificato vincerà la piantumazione di un albero dal sito www.treedom.net; un contadino lo pianterà per te nel suo paese e se ne prenderà cura. Il tuo albero sarà fotografato, geolocalizzato ed avrà una pagina online così potrai vederlo crescere. Crescendo, il tuo albero assorbirà CO2, proteggerà il suolo e la biodiversità.

ll terzo classificato vincerà una confezione di prodotti alimentari di Libera Terra. Un modo gustoso per contribuire alla valorizzazione dei territori confiscati alle mafie (bottegaliberaterra.it).

Il progetto è promosso da Associazione Vite in Viaggio e COSPE onlus, in collaborazione con Cooperativa Sociale Polis Nova, IT.A.CA’ -Migranti e Viaggiatori, festival del turismo responsabile, Festival della lentezza, libreria Pangea, CSV Padova, patrocinato dal Comune di Padova e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2017.

Per info: www.padovapertutti.it

il concorso Raccontami un posto accessibile

COME PARTECIPARE

GIURIA E VALUTAZIONE