Progetto: dalla lettura di un giornale in classe alla creazione di un blog – 31 Ottobre 2022

Fin dallo scorso anno, grazie alla donazione del Sig. Francesco Arena, origiario di Vita, ma residente a Milano, è possibile leggere nelle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Sicomo” di Vita, il quotidiano “Corriere della Sera”.

La lettura delle notizie in classe è stata integrata con lo studio della storia, della geografia, della letteratura, della religione e delle scienze, il cui insegnamento non può essere limitato alla nozione; queste discipline sono state rapportate alla attualità in modo che i ragazzi  sappiano e capiscano cosa accade intorno a loro. Questo  processo può aiutarli a crescere, ragionare e sviluppare la loro curiosità, la loro voglia e capacità di apprendere. Quest’anno, alla luce di ciò, è stato avviato il progetto “Scrittorissimi”grazie al suggerimento di Maria Scavuzzo, Presidente della Proloco Vitese e alla disponibilità di diversi attori del territorio come ad esempio: il Comune con l’Assessore Anna Pisano; il gruppo folcloristico “Sicilia Bedda” nella persona di Cettina Grassa; l’Associazione “Spazio Libero Onlus” con il suo Presidente Paola Gandolfo; il centro “Sai” con Antonella Grammatico; la Parrocchia con padre Gioacchino Arena e Marsia Vattiata; Legambiente “Valle del Belice” con Valentina Caradonna e una rappresentanza dei genitori come Linda Leo e Teresa Mazara; le insegnanti della scuola, Professoresse Gucciardi S., Caradonna e Grassa. L’obiettivo del progetto è stato quello di creare una consulta degli operatori del sociale, per supportare i nostri ragazzi nella conoscenza di quanto accade intorno a loro ed essere in grado di interpretarlo, alla luce delle notizie provenienti dal livello nazionale e mondiale. Il tutto si è concretizzato nella realizzazione di questo blog, che avrà cadenza mensile.