“Oltre il limite” è approdato anche a Salemi – 20 Gennaio 2023

Nell’aula magna dell’Istituto Tecnico si è svolto il convegno sul concetto di “limite”, ispirato a Leopardi e ideato dai docenti del Dipartimento di Lettere: Daniela Giordano, Katia Girlando, Silvia Butera, Giuseppina Gucciardi, Gisella Gentile e Camillo Spisso. La manifestazione, moderata da Silvia Butera, ha coinvolto gli studenti del “D’Aguirre-Alighieri” e quelli dell’Istituto comprensivo”G.Garibaldi”. Leopardi insegna che con l’immaginazione si possonono superare i limiti, come si legge nello “Zibaldone”.

Gli ospiti hanno non solo immaginato, ma hanno realizzato e dimostrato come la disabilità debba essere intesa come una risorsa. Sono intervenuti la Dott.ssa Paola Gandolfo, socio-pedagogista e Presidente dell’Associazione “Spazio Libero Onlus”, che ha coinvolto direttamente gli alunni e puntato l’attenzione sulla frase che per lei è una filosofia di vita: “Da che punto guardi il mondo, tutto dipende”. Inoltre, hanno portato la loro testimonianza Ignazio Grillo, Presidente della sezione di Salemi dell’Anpi; il campione paralimpico Renato Adamo e il tecnico nelle disabilità sportive, Ignazio Profera.