Progetto: “Dal bene comune al ben (essere comune)”

Progetto: “Dal bene comune al ben (essere comune)”

08/26/2018 0 Di Redazione

21 ottobre 2017

A Salemi, nasce il primo percorso di mountain bike per bambini. Il Progetto “Dal Bene Comune al Ben(Essere Comune)”, promosso dalla rete “I colori del mondo”, che comprende i Centri SPRAR di otto comuni ed è gestito dal Consorzio Solidalia, ha realizzato un percorso conoscitivo – educativo sui Beni Comuni in grado, da un lato, di creare un’occasione di scambio reale tra persone e, dall’altro, di dare voce e favorire l’integrazione locale dei cittadini coinvolgendo e sensibilizzando i giovani attraverso un percorso di solidarietà e cittadinanza attiva.

Nello specifico, nel territorio salemitano l’obiettivo è stato quello di creare, in un’area attigua al Centro Kim, un percorso di Mountain – Bike che possa essere fruibile da tutti i bambini del territorio. Insieme a operatori e beneficiari dello SPRAR di Salemi al progetto hanno collaborato le seguenti associazioni: “Associazione Spazio Libero Onlus”, “ASD Amanetta Team”, “Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – Salemi 1″, “Associazione Fotografica Controluce” e “Associazione Artistica Artemisia”.

Questo percorso in bici è gratuito e aperto a tutti. Inoltre vuole essere uno spazio inclusivo, aperto e dinamico. In questo contesto l’ASS. Spazio Libero Onlus si propone di creare un ponte tra il “Micro Giardino dei Sensi” e l’attiguo percorso in bici, al fine di offrire alle persone con disabilità della città percorsi ludici e aggregativi.