Progetto: “Educando Smile” – “sede Associazione Spazio Libero Onlus”

08/26/2018 0 Di Redazione

2-6-9 Agosto 2008

Gesti concreti e simbolici sono diventati occasione per giocare, pensare, per cooperare durante gli incontri del progetto “Educando Smile” promosso dall’Associazione “Spazio Libero Onlus” nei giorni 2-6-9 agosto 2008.

In questa occasione, il gioco è stato inteso come veicolo di socializzazione, di stimolo, di riflessione e discussione per favorire l’integrazione.

L’educazione al rispetto della diversità si è avvalsa del gioco e del giocare per abbattere, divertendosi, le barriere che ostacolano la relazione. È evidente quanto sia, dunque, prezioso abituare i bambini a giocare con i loro coetanei.

Giocare con bambini dalle storie diverse serve a tutti. Ancora una volta sono le esperienze vissute insieme che interrompono sul nascere pregiudizi e intolleranze.

Anche lo psicoanalista inglese, Winnicott sostiene che “Il giocare ci aiuta nei passaggi infantili e adulti e riduce le angosce, così esso diventa luogo dell’esperienza umana creando un processo di sviluppo”.

Affinché questo percorso possa maturare nel tempo, sarà necessario lo sforzo di tutti, ma questa esperienza vissuta insieme segna l’inizio di possibili cambiamenti futuri.