Comune di Paceco

Comune di Paceco

08/15/2018 0 Di Redazione

“Comune di Paceco”
Via Giovanni Amendola 1, Paceco (TP)

E-mail: protocollo@pec.comune.paceco.tp.it

Sito web: http://www.comune.paceco.tp.it/

Tel: 0923.401111

 

Paceco è un comune italiano della Provincia di Trapani, in Sicilia. Quest’ultimo è oggi una cittadina rurale, sviluppata secondo un moderno piano regolatore.

Si ritiene che il toponimo derivi dal nome di Teresa Pacheco, marchesa di Vigliena, nipote del viceré di Sicilia. Paceco sorge, fin dalle sue origini, su un luogo elevato e salubre.

Il suo sviluppo si intreccia, inevitabilmente, con la vicina Trapani. Inoltre la città ha mantenuto negli anni la vocazione prevalentemente agricola, infatti ancora oggi esso è particolarmente rinomato per la produzione dell’aglio rosso di Nubia.

Il Paese integra una economia agricola con quella di imprese per la lavorazione dei marmi e dell’attività delle saline, centro di attrazione turistica senza eguali.

Alla luce di ciò, questo enorme patrimonio và condiviso da “tutti”. Scegliere di puntare sul turismo accessibile, significa aumento dei visitatori, del fatturato e dell’economia stessa del paese.

Per favorire ciò, il 23/06/2015 il sito dell’Associazione Spazio Libero Onlus, il quale raccoglie al suo interno numerose informazioni utili a ogni turista, in modo particolare a coloro che hanno esigenze specifiche quali le persone con disabilità, è stato inserito nel portale del Comune di Paceco.