separatore

attivita

Home › Turismo accessibile - Natura

natura

La natura elemento essenziale del territorio, con le sue mille sfumature, colori e varietà, fanno della provincia di Trapani una meta unica. Per questo in Italia, da qualche anno, si lavora per attrezzare percorsi, sentieri, riserve e parchi rendendoli accessibili e fruibili ad ogni soggetto disabile o non. Il piacere di “fare” a contatto con la “madre di tutte le madri”, la “Natura”, permette l’amplificazione dei propri sensi. L’ambiente diviene uno sfondo straordinario sul quale dipingere il nostro quadro di intense emozioni. Alla luce di ciò, anche le persone con disabilità hanno il diritto di vivere e godere di tali luoghi… Emozionandosi! Quando la legge regionale n.98/1981 parla di riserve come aree di interesse generale, significa che esse devono essere fruite anche dalle persone con disabilità. La natura, l’ambiente, e l’ecosistema, possono e vanno amati e conosciuti da tutti. Alla luce di ciò gli itinerari proposti seguono una logica dell’inclusione, offrendo un approccio multisensoriale. L’obiettivo è, dunque, quello di favorire il contatto dell’uomo con la natura. Pertanto tutti i percorsi saranno valutati di volta in volta, a seconda del tipo di condizione e disabilità. In questo percorso, l’Associazione Spazio Libero Onlus, si avvale della collaborazione di guide escursionistiche ambientali riconoscite dall’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Per tutti coloro che volessero vivere quest’esperienza, avvalendosi di un supporto qualificato e competente, può contattare:

L’Associazione “Spazio Libero Onlus

E-mail: spaziolibero.onlus@tiscali.it